L’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini” nell’ambito della programmazione ed in occasione delle celebrazioni Pucciniane, organizza un workshop di studio dello spartito dell’opera “La Bohème” rivolto a cantanti lirici, musicisti e appassionati. Il progetto rientra nelle attività del bando EDUCARE INSIEME promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
DOCENTI
Silvia Gasperini (MAESTRO COLLABORATORE)
Rosetta Martellini (ATTRICE E REGISTA)
19-25 AGOSTO 2024 – SUVERETO (LI), concerto finale 25 agosto.
La masterclass è dedicata ai cantanti lirici che vogliano approfondire lo studio dei ruoli primari e di comprimariato dell’opera “La Bohème” di G. Puccini. Nello specifico i ruoli di:
- Mimì (soprano)
- Rodolfo (tenore)
- Musetta (soprano)
- Marcello (baritono)
- Schaunard (baritono)
- Colline (basso)
- Benoit (basso/baritono)
- Alcindoro (basso/baritono)
Il corso si articolerà in lezioni individuali e collettive e sarà volto allo studio musicale dei detti ruoli, con particolare attenzione alle seguenti problematiche:
- aderenza allo spartito e “tradizioni”
- relazioni tra scrittura musicale e carattere dei personaggi
- vocalità e contesti drammaturgici
Ammissione
Sono ammessi a partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Possono partecipare al workshop un massimo di 10 allievi effettivi, esclusivamente cantanti lirici, e un massimo di 30 allievi uditori. Gli allievi uditori possono essere compositori, studiosi, ricercatori, musicisti.