La Fondazione Guido d’Arezzo, nell’ambito delle sue funzioni, volte allo sviluppo e promozione di attività culturali nel territorio aretino, si impegna anche alla diffusione della cultura musicale, ed in particolare, con la costituzione della Scuola “Le Stanze dell’Opera” intende promuovere la cultura e la passione per il canto lirico con l’obiettivo di formare e preparare giovani talenti al lavoro di artista per il settore della Musica Lirica.
Maurizio Scardovi, Manager di Artisti Lirici
ideatore e direttore artistico del Festival Respighi di Bologna Il lavoro del cantante lirico: scelta del repertorio, preparazione di un’audizione, promozione, consapevolezza e gestione della carriera.
Minimo 6 massimo 8 studenti.
PARTECIPAZIONE ALLA MASTERCLASS
La partecipazione alle masterclass è consentita a tutti senza limiti di nazionalità o età. Ogni allievo ha diritto ad una lezione individuale di 45 minuti giornalieri. E’ obbligatoria la presenza anche alle restanti lezioni degli altri allievi. La fondazione consiglia la frequenza alle masterclass a cantanti che abbiano già maturato una formazione di base in quanto pensate come corsi di alto perfezionamento e di preparazione alla carriera. La giornata conclusiva di ogni masterclass prevede una lezione concerto dove verranno valutati gli allievi e al termine della quale a tutti sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le lezioni sono aperte al pubblico con modalità che la Fondazione si riserva di disciplinare.
BORSE DI STUDIO
Ad insindacabile giudizio della Fondazione, su segnalazione dei docenti e degli eventuali ospiti presenti alla giornata conclusiva della masterclass, sentito anche il parere del Direttore Artistico, agli allievi considerati meritevoli o che abbiano dimostrato una crescita durante il corso potranno essere assegnate delle borse di studio. I criteri di giudizio saranno i seguenti: • merito • talento • impegno L’importo minimo delle borse di studio sarà pari a € 500 che potrà essere corrisposto in denaro o in crediti finalizzati alle partecipazioni ad ulteriori masterclass.
WORKSHOP
La Fondazione organizzerà un workshop sull’opera “Gianni Schicchi” in funzione di creare gli interpreti per la rappresentazione, in programma indicativamente nel mese di settembre, nella cornice della Fortezza Medicea di Arezzo che vuole essere un omaggio per il centenario pucciniano, oltre che per eventuali altre recite.