42° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA – Masterclass Internazionali
Le Masterclass sono parte integrante del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che prevede concerti a Portogruaro e dintorni, tenuti dai docenti dei corsi, da orchestre e solisti ospiti e dagli stessi studenti. Gli studenti effettivi e gli uditori hanno diritto a una riduzione speciale sul prezzo dei biglietti dei concerti.
Luciana D’Intino
Una delle migliori e più apprezzate voci di mezzosoprano dei nostri tempi, dopo il memorabile successo in Aida al Covent Garden fu definita dal Sunday Times come «un glorioso mezzosoprano […] la cantante più entusiasmante nel suo ruolo emersa dall’Italia degli ultimi anni». Particolarmente apprezzata nel repertorio italiano e francese, Luciana D’Intino è regolare ospite dei teatri quali: Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Covent Garden, Wiener Staatsoper, Staatsoper unter den Linden di Berlino, Bayerische Staatsoper a Monaco, Opernhaus di Zurigo, Teatro Municipal di Santiago del Chile, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Regio di Parma e Rossini Opera Festival, collaborando con direttori d’orchestra quali Accardo, Baremboim, Bychkov, Chung, Davis, Gatti, Levine, Maazel, Mehta, Muti e Prêtre.
Corso di canto
Durante le lezioni gli allievi potranno approfondire ogni aspetto della loro preparazione: repertorio, tecnica vocale, interpretazione della partitura, lettura e analisi psicologica dei personaggi.
Al corso di canto (che quest’anno approfondirà in particolare il repertorio belcantistico, da Rossini a Donizetti) è dedicato un concerto con orchestra nell’ambito del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che si terrà a chiusura della Masterclass.
La docente selezionerà tra gli iscritti coloro che potranno prendere parte al concerto. I migliori allievi del corso si aggiudicheranno delle borse di studio messe a disposizione dalla Famiglia Durante e dai nipoti di Luigi Maset.