Giovanna Donadini – soprano, Andrea Corazzin – Pianista.
Nella ricorrenza dei 100 anni dalla morte, non si può non rendere omaggio a uno dei più grandi operisti della storia della musica: Giacomo Puccini, compositore che ha portato l’opera italiana ai massimi livelli. Bohème, Tosca, Butterfly, Turandot sono solo alcune delle sue intramontabili opere le cui arie sono tra le più famose del melodramma e tra le più eseguite. I partecipanti a questo corso avranno modo di conoscere al meglio lo stile ed il fraseggio pucciniani, come anche le tradizioni esecutive per meglio avvicinarsi alla volontà del compositore; particolare attenzione sarà data allo studio dei personaggi addentrandosi nella rispettiva personalità e psicologia, trasformando i semplici allievi in cantanti attori: obiettivo del corso è anche quello di praticare l’arte scenica con la realizzazione di brevi regie per ogni momento musicale approfondito.
Ammissione:
la partecipazione alla masterclass di canto lirico è aperta a musicisti italiani e/o stranieri, senza limiti di età.
Attività extra:
gli allievi effettivi e gli uditori avranno la possibilità di partecipare al seminario “teoria e tecnica del l’attivazione cellulare per il miglioramento e la facilitazione della funzione vocale” tenuto dalla dott.ssa Rossella Esci, linfoterapista ed insegnante autorizzata del metodo “Vodder” accompagnata e supportata da un suo allievo, Angelo Brazioli.
Concerto finale:
gli allievi effettivi che avranno seguito gli incontri di studio con regolarità potranno, a discrezione dei docenti, essere protagonisti del concerto che si terrà in auditorium o teatro da definire, nel territorio trevigiano. Gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto non riceveranno alcun compenso o rimborso spese per la prestazione. L’allievo dovrà assicurare la propria presenza al concerto, senza eccezioni di sorta.