Il Teatro del Giglio di Lucca inaugura a giugno 2024 le attività della sua nuova Accademia per Giovani Artisti dell’Opera. In questo luogo iconico, in cui Puccini ha lasciato il segno indelebile della sua genialità, in un teatro intriso di una storia musicale e di spettacolo che prosegue ininterrotta dal 1600, prende il via l’Accademia per Giovani Artisti dell’Opera, che si apre con una masterclass per giovani cantanti lirici tenuta dal Maestro Nicola Alaimo: dal 13 al 15 giugno 2024, tre giorni di intenso training vocale, scenico e musicale con uno dei più grandi baritoni sulla scena internazionale.
La masterclass sarà centrata sulla farsa L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini, ed è aperta ad un numero massimo di 12 cantanti.
La partecipazione alla masterclass sarà positivamente valutata dalla direzione artistica per la futura produzione del Teatro del Giglio L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini, ipotizzata per l’anno 2025; per l’ammissione si richiede infatti la preparazione di alcuni brani dell’opera stessa.