Una Summer School online dedicata alla lingua dell’opera lirica, per veri appassionati. Due settimane di immersione tra musica e parole, accompagnati dalle arie più famose e amate da tutto il mondo.
“Il Paese del Belcanto” è un breve percorso didattico dal taglio linguistico, storico e culturale. Argomenti e attività spaziano tra le seguenti aree didattiche.
- Letteratura italiana, storia della lingua, stilistica e metrica
- Storia della musica, le voci del melodramma, i libretti d’opera
- Attività di ascolto guidato, contestualizzazione di arie famose
La qualità scientifica del corso è garantita dai docenti universitari autori dei materiali didattici e delle lezioni che si svolgeranno in videoconferenza.
Le attività didattiche della Summer School si terranno nelle prime due settimane di settembre (2-15 settembre 2024). Le iscrizioni aprono a giugno e terminano a fine luglio. La modalità di frequenza è interamente online. Tutte le attività avranno luogo in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN e saranno divise in due fasi.
- 2-8 SETTEMBRE Studio autonomo dei materiali online.
- 9-15 SETTEMBRE Lezioni, workshop, ascolti guidati.
È necessario versare un acconto di €100 entro una settimana dall’iscrizione per riservare il proprio posto. La quota di iscrizione comprende l’accesso alla piattaforma didattica, il download dei materiali, l’accesso alle lezioni online e il rilascio dell’attestato finale di frequenza.