Opera Mundus

  • ISCRIZIONI CHIUSE
  • Fondazione Accademia di Musica, Viale Giovanni Giolitti, 7, Pinerolo (TO)

Corso di specializzazione in Canto Lirico – 3° livello

SCADENZA ISCRIZIONI TRA:

⊗ ISCRIZIONI CHIUSE

Tua Pubblicità in primo piano, è come
una grande opera - CONTATTACI

Fondazione Accademia di Musica e Fondazione Luciano Pavarotti presentano

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CANTO LIRICO – 3° LIVELLO

Corso biennale di Specializzazione in canto lirico – 3° livello del sistema universitario – realtà unica nel panorama formativo musicale italiano – nasce nel 2024 dalla partnership tra la Fondazione Luciano Pavarotti e la Fondazione Accademia di Musica, rendendo omaggio alla grande trazione del Canto Lirico Italiano, patrimonio culturale immateriale UNESCO. La collaborazione prende il via per offrire una nuova opportunità formativa ai giovani cantanti lirici desiderosi di affinare talento e competenze in un processo volto alla transizione e maturazione, verso una carriera professionale in ambito operistico o verso l’insegnamento. Il titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (3 punti ai concorsi) e annovera un corpo docente d’eccezione, con artisti ospiti dei più prestigiosi enti lirici mondiali.

L’EQUIPOLLENZA RICONOSCIUTA DAL MINISTERO

Il Corso di Specializzazione rilascia un titolo riconosciuto dal Ministero (MUR – Ministero dell’università e della ricerca) equipollente ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in beni musicali di cui al decreto del 31 gennaio 2006. Vi possono accedere quanti sono in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dagli Istituti Superiori di studi musicali (Conservatori ed ex IMP) e dalle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ex art. 11 DPR 8 luglio 2005, n.212) o equipollenti o dei titoli stranieri riconosciuti equipollenti, ai sensi delle norme vigenti. (Leggi l’intervista sul sito AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).

3 PUNTI PER I PUBBLICI CONCORSI

Il titolo di specializzazione rilasciato alla fine del biennio è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con Punti 3.

I DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE

CANTO LIRICO

ALTRE MATERIE

  • Laboratorio scenico, gestualità e dizione: Laura Cosso
  • Storia e analisi del repertorio: Musicologi di fama internazionale
  • Legislazione
  • Agenti e mondo musicale: Alessandro Ariosi / Ariosi Management, Laura ClaycombSaverio Clemente / INART e altre importanti agenzie

COMITATO ARTISTICO

Laura Cosso, capo dipartimento per la Fondazione Accademia di Musica

Marcelo Àlvarez, responsabile per la Fondazione Luciano Pavarotti

 

Opera Mundus non è responsabile per l’accuratezza o la completezza delle informazioni pubblicate, in quanto tutto il materiale è stato fornito dagli organizzatori o preso da fonti ufficiali. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, ti invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori tramite i riferimenti indicati nel bando.

DATA

QUOTA DI ISCRIZIONE

€ 100

LIMITE DI ETÀ

0

E-MAIL

specializzazione@accademiadimusica.it

TELEFONO

390121321040

SCADENZA ISCRIZIONI

23-05-2024 23:59:59

CONDIVIDI

Vuoi pubblicare un nuovo bando su Opera Mundus?

Compila il modulo

Opera Mundus ADESIONE

Associarsi a Opera Mundus ti offre l’opportunità di contribuire a progetti innovativi, accedere a risorse esclusive e partecipare a eventi internazionali.

Scopri come puoi fare la differenza con la tua adesione. Diventa socio di Opera Mundus!

Sostieni Opera Mundus I tuoi benefici fiscali

E’ detraibile un importo, pari al 30%, delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore.

Nel caso in cui la persona opti per la detrazione, essa ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa, su una donazione massima di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato previsto per le persone fisiche.

Opera Mundus Bonifico

Opera Mundus APS ETS

BANCA: BANCA DI CIVIDALE S.P.A.

IBAN: IT65J0548412100000005000208

BIC/SWIFT: CIVIIT2C

CAUSALE: donazione/erogazione liberale