Il FLO.RE. Music Festival – precedentemente denominato IMOC Festival – è incentrato nell’offrire concerti di musica da camera con elementi innovativi ed artisti di fama nazionale ed internazionale, masterclass con docenti rinomati in tutta Europa, corsi di formazione, anche di metodologie didattiche innovative e ricercate, e laboratori per i più piccoli, sin dalla sua primissima edizione. Propone 23 masterclass tra cuì:
Eva Mei, dal 24 al 27 giugno 2024.
Masterclass di canto lirico, tecnica vocale e perfezionamento del repertorio operistico. Saranno ammesso 6 allievi/e
Vincenzo Spatola dal 1 al 3 luglio 2024.
Masterclass di canto lirico e tecnica vocale dal noto maestro dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. Il corso si concluderà con il concerto finale degli allievi/e effettivi.
Gisèle Ortrun Grahe dal 4 al 7 luglio 2024.
Laboratorio liederistico e di Musica da camera per voce e pianoforte. La masterclass è aperta a cantanti e pianisti. Il corso si concluderà con il concerto finale degli allievi/e effettivi.
Rossana Bertini dal 9 all’11 luglio 2024.
Laboratorio di Musica Barocca, dal 9 al 11 luglio. Masterclass di canto barocco, clavicembalo e basso continuo, traversiere e violoncello barocco che verranno tutte combinate in un laboratorio combinato in cui il repertorio sarà affrontato collettivamente.
Sono previste lezioni individuali e prove d’insieme. Il corso si concluderà con il concerto degli allievi/e effettivi.
Rossana Bertini dal 12 al 14 luglio 2024.
Laboratorio madrigalistico aperto a cantanti professionisti e non, cantanti di coro che hanno già esperienza polifonica a cappella e studenti di livello avanzato. Verranno approfonditi non solo gli aspetti musicali ma anche la poetica dei testi, fondamentale alla realizzazione del madrigale. Il corso si concluderà con il concerto finale della classe.