L’ Associazione musicale e culturale “Daniele Lobefaro”, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, Assessorato alla Cultura, indice il XXVI Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento Competition” che si svolgerà nel Teatro “G. Rossini” della città dal 29 Agosto – 1° Settembre 2024
Il Concorso si articola in 4 sezioni:
- Sezione I – Pianoforte (solisti);
- Sezione II – Esecuzione pianistica;
- Sezione III – Musica da camera ( dal duo con o senza pianoforte all’orchestra da camera , incluso il duo pianistico a quattro mani, due pianoforti e formazioni jazzistiche, formazioni corali);
- Sezione IV – Musica vocale (musica vocale da camera, canto lirico).
Sezione IV – Musica vocale (musica vocale da camera, canto lirico).
- Gruppo A – Musica vocale da camera. Programma a scelta, della durata massima di 20 minuti che comprenda musiche di diversi autori e in almeno due lingue.
- Gruppo B – Canto lirico. Programma a scelta, comprendente 3 arie in lingua originale.
Punteggio e premi
Perle sezioni III, IV il giudizio della commissione sarà espresso in centesimi secondo norme e modalità concordate prima dell’apertura delle prove.
- Primo premio, votazione da 95 a 97/100, diploma di 1°premio e borsa di studio;
- Secondo premio, votazione da 90 a 94/100, diploma di 2° premio;
- Terzo premio, votazione da 85 a 89/100, diploma di 3° premio; Diploma di merito, votazione da 80 a 84/100.
A tutti gli altri concorrenti sarà rilasciato un diploma di partecipazione. I migliori classificati con il più alto punteggio tra i primi premi delle sezioni III e IV (punteggi tra 95 e 97/100) riceveranno, inoltre, una borsa di studio.
- Sezione III Musica da camera (senza limiti d’età) € 1000 (assegnata alla formazione miglior classificata con il più alto punteggio tra il gruppo A-B)
- Sezione IV Musica vocale (senza limiti d’età) € 1000 (assegnata alla formazione miglior classificata con il più alto punteggio tra il gruppo A-B.