La XVII edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulio Neri” si terrà a Torrita di Siena (Siena) nei giorni 1, 2, 3, 4 maggio 2025. Al concorso possono partecipare, senza limiti di età, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità.
Le prove si suddividono in eliminatoria, semifinale e finale.
Tutte le prove sono pubbliche e si terranno con le seguenti modalità.
- Eliminatoria. La prova eliminatoria si tiene giovedì 1 e venerdì 2 maggio 2025. I cantanti eseguiranno due arie a scelta tra quelle presentate nella scheda d’iscrizione. La Giuria potrà ascoltare anche solo uno dei due brani.
- Semifinale. La semifinale si tiene sabato 3 maggio 2025. I cantanti eseguiranno l’aria o le arie su indicazione dalla Giuria, scelte tra quelle non eseguite nell’eliminatoria e comunicate contestualmente al risultato, a conclusione della prova eliminatoria. È facoltà della Giuria riascoltare, se necessario, anche arie eseguite nella prova eliminatoria.
- Finale. La finale si tiene in forma di concerto domenica 4 maggio 2025 alle ore 16.00. I cantanti eseguiranno l’aria indicata dalla Giuria contestualmente al risultato, a conclusione della finale. In questa sede, i cantanti riceveranno i rispettivi premi e saranno perciò tenuti a partecipare: in caso contrario, i premi non saranno loro assegnati. Alla prova finale il pubblico avrà facoltà di voto per l’attribuzione del premio speciale del pubblico, attraverso l’apposita scheda che sarà consegnata all’inizio della prova finale.
Premi:
- 1° PREMIO: 2.000 euro e attestato
- 2° PREMIO 1.000 euro e attestato
- 3° PREMIO 600 euro e attestato
Premi speciali
- PREMIO “GIULIO NERI”: 500 euro e attestato, assegnato dal Comune di Torrita di Siena alla migliore voce di basso finalista
- PREMIO DEL PUBBLICO: 400 euro e attestato
- PREMIO GIOVANI TALENTI: 300 euro e attestato, riservato ai cantanti nati a partire dal 1° gennaio 2000
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “CLAUDIO DESDERI” 300 euro e attestato