Il Luciano Pavarotti Foundation Opera Naples International Voice Competition promuove lo sviluppo della carriera di promettenti giovani cantanti lirici in tutto il mondo, offrendo una piattaforma per essere ascoltati da una giuria di professionisti del settore e competere per contratti artistici che favoriranno significativamente la loro carriera. Questo concorso è una rinascita del rinomato Luciano Pavarotti International Voice Competition, fondato nel 1981 e che, al suo apice, contava 1.500 candidati da oltre 25 paesi.
Ogni vincitore riceverà un minimo di 10.000 dollari in contratti per interpretare ruoli e/o concerti con Opera Naples e altre compagnie come Florida Grand Opera , Teatro Bellas Artes Mexico City e Teatro Pavarotti Freni Modena Italia, entro le due stagioni successive del premio.
Per ricevere il premio, i vincitori dovranno essere disponibili dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 per provare ed esibirsi nel concerto di apertura dell’Opera Naples Festival Under the Stars del 2025, il 27 febbraio 2025 a Naples, Florida, e il 1° marzo 2025 con il Boca Raton Festival of the Arts a Boca Raton, Florida. Le spese di viaggio e alloggio sono coperte da Opera Naples.
Idoneità
Cantanti di tutti i tipi di voce fino a 32 anni che intendono intraprendere una carriera operistica professionale.
Processo di candidatura
Le candidature preliminari saranno elaborate elettronicamente tramite operanaples.org. Una giuria internazionale di esperti selezionerà i partecipanti al concorso tra queste candidature.
- 2 registrazioni video di arie d’opera realizzate nell’ultimo anno, che non possono essere modificate per migliorare l’audio o il video. I video possono avere un accompagnamento di pianoforte o orchestra dal vivo o preregistrato.
- Biografia professionale e curriculum in inglese (formato word o PDF, massimo una pagina)
- Primo piano (alta risoluzione)
- Identificazione sotto forma di passaporto, patente di guida o carta d’identità
Concorrenza
I cantanti selezionati parteciperanno a tre round di esibizioni dal vivo per una giuria che si svolgeranno nel corso di un periodo di tre giorni tra il 16 e il 18 gennaio. Ogni concorrente è tenuto a preparare un minimo di quattro arie nella lingua/e di sua scelta; si raccomandano lingue e stili diversi. Sarà fornito un pianista. I concorrenti sono responsabili del proprio viaggio, alloggio e trasporto locale. I concorrenti internazionali devono fornire i propri visti.
- 1° turno: i cantanti presenteranno almeno due selezioni di arie della durata massima di 10 minuti.
- Semifinale: i cantanti presenteranno due selezioni di arie (diverse da quelle del primo turno) della durata massima di 12 minuti.
- Finale: i cantanti presenteranno una selezione di arie (sono ammesse anche selezioni eseguite in precedenza) della durata massima di 15 minuti.
Giuria
La giuria è presieduta da Nicoletta Pavarotti e Ramón Tebar. Altri membri della giuria includono cantanti internazionali, registi d’opera, direttori del casting, direttori artistici e consulenti di rinomati teatri d’opera:
- Nicoletta Pavarotti, Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti
- Ramón Tebar, Direttore Artistico e Musicale dell’Opera di Napoli
- Sherrill Milnes, baritono e direttore del Savannah Music Festival
- Krzysztof Biernacki, Direttore della Bower School of Music and the Arts, Florida Gulf Coast University
- Bruce Ford, tenore
- John Churchwell, Direttore Musicale della San Francisco Opera
- Carrie-Ann Mattheson, Direttore artistico del San Francisco Opera Center, Adler Program e Merola Opera Program
- Maria Katzarava, soprano e direttrice artistica del Teatro Bellas Artes, Messico
- Maria Todaro, Direttore Generale della Florida Grand Opera
- Maria Zouves, Direttore di scena, Direttore esecutivo dei programmi VOICE di Sherrill Milnes
- Louis Otey, baritono
- Dott.ssa Jeanie Darnell, Responsabile degli studi vocali, Florida Gulf Coast University School of Music