L’Associazione “La Bottega della Lirica”, fondata nel 2011, offre ai giovani musicisti una formazione di alto livello attraverso Masterclass con insegnanti di fama e opportunità di esperienza professionale in concerti ed eventi in Italia e all’estero. Tra i collaboratori figurano Roberto Scandiuzzi, Luciana Serra, Alessandro Corbelli e Lucio Gallo.
La I edizione del Concorso Lirico Internazionale “Lonato del Garda all’Opera” 2025, è indetta per individuare nuove voci emergenti che possono partecipare a concerti organizzati dall’Associazione La Bottega della Lirica e per la selezione di voci idonee da ammettere alla frequentazione del laboratorio per l’allestimento dell’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini che si terrà nel mese di luglio presso la Rocca Viscontea di Lonato del Garda.
La sede del Concorso è la Sala degli Specchi situata al primo piano di Palazzo Zambelli in via Zambelli, 22 a Lonato del Garda (Brescia – Italia).
PREMI
Ai vincitori saranno conferiti i seguenti premi:
- I° premio: 1.500,00 euro;
- II° premio: 1.000,00 euro;
- III° premio: 600,00 euro;
- Premio a ruolo per l’opera “La Bohème” di G. Puccini per la partecipazione gratuita al laboratorio per la preparazione dell’opera che si terrà nel mese di luglio 2025;
- Premio del pubblico;
- Premio “La Corte delle Muse”;
- Premio “Voci Emergenti”;
- Premio “Club dei 27 – gruppo appassionati verdiani” di Parma per la migliore voce verdiana e concerto;
- Premio “Verona Lirica” e concerto.