Il 2025 segnerà la 23° edizione della Tokyo Music Competition. Inizialmente, era nota come “Emerging Musician Debut Audition”, iniziata nel 1965 e ampliata come “Tokyo Music Competition” nel 2003.
La competizione ha lo scopo di scoprire, promuovere e supportare giovani artisti dotati. È presentata da quattro organizzazioni: la Tokyo Bunka Kaikan gestita dalla Tokyo Metropolitan Foundation for History and Culture, lo Yomiuri Shimbun, la Kao Corporation e il Tokyo Metropolitan Government.
Durante le finali, i concorrenti si esibiranno con un’orchestra e il pubblico voterà per la migliore esibizione. I concorrenti con il maggior numero di voti riceveranno l’Audience Award. La maggior parte dei membri della giuria è composta da musicisti professionisti attualmente attivi. La Tokyo Bunka Kaikan offrirà ai vincitori un supporto speciale offrendo opportunità di esibirsi sul palco e aiutandoli a organizzare i propri recital.
Giuria
- ICHIHARA Taro, Dieci
- OKURA Yukie, sfigato
- OSHIMA Ikuo, Br*
- KUBOTA Masumi, laureato
- TAKAHASHI Nobuko, Sop
- TAKEMOTO Setsuko, Mez
- NAGAI Kazuko, Mezzetinte
- HORIUCHI Yasuo, Br
- MIROKU Tadashi, Ct
- YOSHIDA Hiroyuki, Dieci
- Vincenzo DE VIVO (Ex Direttore Artistico del Teatro di San Carlo, Italia)
La domanda è accettata solo online.
I candidati devono compilare il modulo di iscrizione sul sito Web ufficiale del Concorso, che aprirà il 9 aprile alle 12:00 (UTC+9).
Premi
Per ogni sezione del concorso, il primo, il secondo e il terzo classificato saranno dichiarati vincitori del premio e riceveranno i seguenti premi in base alla loro posizione. Anche gli altri finalisti riceveranno un diploma. Inoltre, il finalista che ha ottenuto il maggior numero di voti dal pubblico al round finale riceverà l’Audience Award.
- Primo premio: 1.000.000 di JPY e diploma
- Secondo premio: 600.000 JPY e diploma
- Terzo premio: 400.000 JPY e diploma