Il Teatro Regio di Parma annuncia la VIII edizione dell’ Accademia Verdiana 2025. Il Corso è rivolto a 12 cantanti lirici, che potranno conseguire una preparazione vocale, musicale, teatrale di eccellenza a titolo gratuito, ai quali verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.000 euro.
Possono partecipare al Corso candidati, di ambo i sessi, maggiorenni al 5 febbraio 2025, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che abbiano conseguito il diploma di canto presso un Istituto di Alta Formazione musicale. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno dichiarare la maturità e idoneità dell’allievo.
I candidati extracomunitari dovranno essere in regola con la normativa vigente in materia di immigrazione.
ATTIVITÀ DIDATTICA
La durata del Corso è di 1000 ore, suddivise in lezioni e attività giornaliere. Il programma didattico prevede lezioni di gruppo, individuali e masterclass dedicate a:
- interpretazione del repertorio verdiano, studio dello spartito, tecniche di dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale e materie contrattualistiche (800 ore); Operazione Rif. PA 2024-23055/RER approvata con DGR n. 1349 del 01/07/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo plus e della Regione Emilia-Romagna 4
- laboratori, seminari di approfondimento, incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera; partecipazione in qualità di uditori alle prove delle produzioni della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off 2025; partecipazione attiva agli appuntamenti collaterali al Festival Verdi 2025 (200 ore).
Le lezioni saranno tenute da insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel