Opera Mundus

Teatro Regio di Parma: VIII Edizione – Accademia Verdiana 2025

SCADENZA ISCRIZIONI TRA:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
⊗ ISCRIZIONI CHIUSE

Tua Pubblicità in primo piano, è come
una grande opera - CONTATTACI

Il Teatro Regio di Parma annuncia la VIII edizione dell’ Accademia Verdiana 2025. Il Corso è rivolto a 12 cantanti lirici, che potranno conseguire una preparazione vocale, musicale, teatrale di eccellenza a titolo gratuito, ai quali verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.000 euro. 

Possono partecipare al Corso candidati, di ambo i sessi, maggiorenni al 5 febbraio 2025, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che abbiano conseguito il diploma di canto presso un Istituto di Alta Formazione musicale. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno dichiarare la maturità e idoneità dell’allievo.

I candidati extracomunitari dovranno essere in regola con la normativa vigente in materia di immigrazione.

ATTIVITÀ DIDATTICA

La durata del Corso è di 1000 ore, suddivise in lezioni e attività giornaliere. Il programma didattico prevede lezioni di gruppo, individuali e masterclass dedicate a:

  • interpretazione del repertorio verdiano, studio dello spartito, tecniche di dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale e materie contrattualistiche (800 ore); Operazione Rif. PA 2024-23055/RER approvata con DGR n. 1349 del 01/07/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo plus e della Regione Emilia-Romagna 4
  • laboratori, seminari di approfondimento, incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera; partecipazione in qualità di uditori alle prove delle produzioni della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off 2025; partecipazione attiva agli appuntamenti collaterali al Festival Verdi 2025 (200 ore).

Le lezioni saranno tenute da insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel

Opera Mundus non è responsabile per l’accuratezza o la completezza delle informazioni pubblicate, in quanto tutto il materiale è stato fornito dagli organizzatori o preso da fonti ufficiali. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, ti invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori tramite i riferimenti indicati nel bando.

LUOGO

Parma

DATA

16-02-2025

SCADENZA ISCRIZIONI

05-02-2025

QUOTA DI ISCRIZIONE

Nessuna quota

LIMITE DI ETÀ

Senza limiti d'età

E-MAIL

accademiaverdiana@teatroregioparma.it

TELEFONO

CONDIVIDI

Vuoi pubblicare un nuovo bando su Opera Mundus?

Compila il modulo

Entra o registrati Per scaricare il bando

Non perderti nessuna novità! Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere bandi, articoli e news direttamente nella tua email.


Niente spam, solo contenuti utili per il tuo percorso artistico.

Opera Mundus ADESIONE

Associarsi a Opera Mundus ti offre l’opportunità di contribuire a progetti innovativi, accedere a risorse esclusive e partecipare a eventi internazionali.

Scopri come puoi fare la differenza con la tua adesione. Diventa socio di Opera Mundus!

Sostieni Opera Mundus I tuoi benefici fiscali

E’ detraibile un importo, pari al 30%, delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore.

Nel caso in cui la persona opti per la detrazione, essa ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa, su una donazione massima di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato previsto per le persone fisiche.

Opera Mundus Bonifico

Opera Mundus APS ETS

BANCA: BANCA DI CIVIDALE S.P.A.

IBAN: IT65J0548412100000005000208

BIC/SWIFT: CIVIIT2C

CAUSALE: donazione/erogazione liberale