Fondata da Riccardo Muti nel 1997 sotto la direzione artistica di Leyla Gencer (seguita da quelle di Mirella Freni e di Renato Bruson), l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici raccoglie l’eredità della scuola dei “Cadetti della Scala”, voluta da Arturo Toscanini nel 1950 per garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana.
Attraverso un percorso biennale gratuito, il corso ti prepara ad affrontare la carriera professionale, affinando le tue capacità tecniche e interpretative. Lo studio quotidiano (che prevede anche l’apprendimento della lingua italiana per gli allievi stranieri) si intreccia costantemente con la partecipazione alle produzioni in scena al Teatro alla Scala e ti consentirà di lavorare accanto a interpreti, direttori d’orchestra e registi di fama assoluta.
Ciascun allievo ammesso a frequentare l’Accademia beneficia di una borsa di studio mensile di 900,00 euro, vincolati alla presenza effettiva e limitatamente ai mesi effettivi di corso.
A Luciana D’Intino, docente di tecnica vocale e interpretativa, è affidata la responsabilità didattica.
Masterclass di interpretazione operistica
Gregory Kunde, Barbara Frittoli
Studio dello spartito e dei ruoli
Beatrice Benzi, Margherita Colombo, Michele D’Elia, Federica Falasconi, Umberto Finazzi, Jeong Un Kim, Paolo Spadaro Munitto, Vincenzo Scalera, James Vaughan
Pianisti accompagnatori
Cristina Battistella, Francesco Manessi, Marco Schirru
Arte scenica
Marina Bianchi