L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, attiva a Pesaro dal 1989, è un Corso di alta specializzazione per giovani talenti internazionali selezionati in audizioni in Italia e all’estero.
Ha formato numerosi tra i principali interpreti rossiniani, preziosi testimonial del ROF nei più prestigiosi teatri.
L’Accademia, che si tiene ogni anno a Pesaro durante il periodo del Festival, riguarda le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana ed è aperta ai professionisti dello spettacolo e agli studiosi.
L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2025 si svolge dal 7 al 21 luglio. È possibile prendere parte ai corsi in qualità di Effettivo o di Uditore. La frequenza ai corsi è gratuita e a numero chiuso.
La selezione dei partecipanti ha luogo sulla base del materiale presentato e in seguito a una eventuale audizione a invito, che si terrà a Pesaro il 24, 25 e 26 marzo 2025.
Il piano didattico prevede seminari teorici, la presenza a prove del Festival e un corso di interpretazione vocale, incentrato principalmente sull’opera Il viaggio a Reims.
Ernesto Palacio sarà coadiuvato dai Maestri Rubén Sánchez-Vieco e Luca Canonici. Gli Effettivi ammessi all’Accademia riceveranno il materiale musicale e indicazioni per lo studio e dovranno presentarsi al corso avendo perfettamente studiato a memoria il ruolo (o i ruoli) loro indicati, nonché due duetti e due arie rossiniane a propria scelta.
Gli elementi risultati idonei parteciperanno al Concerto conclusivo dell’Accademia, in programma il 21 luglio 2025, oltre che ad altre eventuali iniziative collaterali.
In prosecuzione del corso gli allievi selezionati prenderanno parte allo spettacolo Il viaggio a Reims che verrà messo in scena dal Rossini Opera Festival il 15 e 18 agosto. Gli allievi interpreti de Il viaggio a Reims riceveranno una borsa di studio.
A conclusione del corso l’Accademia Rossiniana rilascia ai partecipanti Effettivi e Uditori un attestato di frequenza.