L’Accademia GO! Borderless Opera Lab coinvolge talenti Under 35, provenienti da tutto il mondo e intende svilupparsi come un significativo laboratorio per il teatro musicale europeo di prossima generazione all’interno di un nuovo centro culturale e formativo di alto livello nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
La sede è nel centro storico di Gorizia e le attività partono, non a caso, alla vigilia della celebrazione di Nova Gorica e Gorizia come Capitale europea della cultura, la prima transfrontaliera.
Nuova fucina internazionale di giovani artisti e tecnici, l’Accademia propone due percorsi formativi della durata di un anno ciascuno (ottobre 2024/maggio 2025 e ottobre 2025/maggio 2026), a titolo gratuito.
Un modulo di Canto – che prevede, tra le altre, lezioni di Tecnica vocale, Repertorio operistico e cameristico, Arte scenica, Fisiologia e igiene dell’apparato fonatorio, oltre che master su particolari compositori (nel 2025 è in programma un Master sul repertorio rossiniano in collaborazione con il Rossini Opera Festival).
Un modulo di Stage Manager – Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena – con insegnamenti di Analisi formale e Lettura dello spartito, Storia del teatro, Storia del teatro musicale, Storia della regia teatrale, Elementi Teorici e pratici della Direzione di Scena, e molti altri. – SCARICA BANDO –