Young Artists Program 2024-2025
FINALITÀ
Il corso ha per obiettivo l’avviamento professionale e il consolidamento di carriera del cantante lirico.
DURATA
Di norma, lo Young Artists Program ha durata biennale.
Per l’annualità 2024-2025 le attività avranno inizio il giorno 4 novembre 2024.
Le lezioni sono concentrate nel periodo compreso tra novembre 2024 e giugno 2025, mentre l’attività di work experience, da svolgersi parallelamente a quella didattica, potrà estendersi sino a ottobre 2025.
A conclusione della prima annualità è prevista una prova finale, a seguito della quale la Direzione potrà stabilire l’ammissione o meno del partecipante all’anno successivo.
STRUTTURA
Il piano formativo, finalizzato al conseguimento di capacità e competenze altamente specialistiche, si contraddistingue per una forte integrazione tra lezioni frontali ed esperienza di lavoro di palcoscenico, nonché per un’intensa e strutturata interazione tra i vari profili professionali interessati. La formazione in aula è pertanto affiancata da una significativa attività di work experience, consistente in partecipazioni a opere e concerti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e delle Istituzioni musicali partner.
Il piano formativo è personalizzato sulla base delle necessità e delle caratteristiche vocali di ogni singolo partecipante.
La titolarità degli insegnamenti è affidata ad artisti di chiara fama e ad esperti professionisti del settore.
I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.
BORSE DI STUDIO
A tutti i candidati ammessi alla Accademia del Maggio Musicale Fiorentino sarà assegnata una borsa di studio di Euro 1.000,00 (Mille/00) lordi mensili, da erogarsi da novembre 2024 a giugno 2025.