Opera Mundus

  • ISCRIZIONI CHIUSE
  • Villa Puccini di Scornio, Via Dalmazia 356, Pistoia (PT)

Masterclass di canto lirico | Vivica Genaux – Sabina Arru | Trilogia Mozart – Da Ponte

SCADENZA ISCRIZIONI TRA:

⊗ ISCRIZIONI CHIUSE

Tua Pubblicità in primo piano, è come
una grande opera - CONTATTACI

Fondazione Teatri di Pistoia organizza, dal 23 al 30 luglio 2024, una Masterclass di Canto Lirico, focalizzata sulla Trilogia Mozart-Da Ponte e destinata a giovani cantanti lirici ed aspiranti Maestri collaboratori.

La Masterclass, della durata di 8 giorni, si svolgerà a Pistoia e sarà tenuta dalla cantante e docente di fama internazionale Vivica Genaux e dalla vocal coach Sabina Arru, con la collaborazione di Alessandro Argentini.

Sono previste prevede lezioni individuali di tecnica vocale, lettura approfondita dello spartito e lezioni collettive di concertazione degli assiemi, come pure sessioni di pronuncia in italiano e analisi drammaturgiche e musicologiche. Al centro della Masterclass, lo studio della Trilogia Mozart-Da Ponte, con particolare attenzione a Don Giovanni e Le nozze di Figaro.

I candidati indicheranno nella scheda di iscrizione il ruolo – o i ruoli – per cui intendono presentarsi. Inoltre, come proposta artistica di riscoperto valore, si sottolinea che gli allievi affronteranno lo studio di arie, scene e concertati dell’Opera in programma con l’accompagnamento del pianoforte a quattro mani.

Durante la Masterclass, i partecipanti saranno ascoltati dal M° Daniele Giorgi (direttore musicale Fondazione Teatri di Pistoia) e potranno essere selezionati per fare parte del cast del Don Giovanni che verrà prodotto da Fondazione Teatri di Pistoia con l’Orchestra Leonore, nella Stagione musicale, nella primavera 2025 presso il Teatro Manzoni di Pistoia e altri Teatri in via di definizione.

Sono ammessi a partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, per un numero minimo di 8 e un massimo di 12 allievi effettivi e pianisti di qualsiasi nazionalità. senza limiti di età, per un numero massimo di 2 allievi effettivi.

È ammessa la partecipazione di uditori, salvo autorizzazione dei docenti.

La partecipazione prevede ogni giorno:

CANTANTI 

  • 30 minuti di tecnica vocale

  • 30 minuti di studio

  • 2 ore di studio degli assiemi inoltre:

  • studio dei libretti

  • corretta pronuncia del testo (per partecipanti stranieri)

  • analisi drammaturgiche e musicologiche

PIANISTI

  • lettura accurata della partitura a 4 mani (Pianoforte I)

  • affiancamento del docente durante le sessioni dello studio degli assiemi

Le partiture a 4 mani verranno messe a disposizione dei partecipanti con congruo anticipo.

Opera Mundus non è responsabile per l’accuratezza o la completezza delle informazioni pubblicate, in quanto tutto il materiale è stato fornito dagli organizzatori o preso da fonti ufficiali. Per ulteriori dettagli o chiarimenti, ti invitiamo a contattare direttamente gli organizzatori tramite i riferimenti indicati nel bando.

DATA

23-07-2024

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per i cantanti: € 800 - per i pianisti: € 300

LIMITE DI ETÀ

Senza limiti d'età

E-MAIL

e.barbini@teatridipistoia.it

TELEFONO

SCADENZA ISCRIZIONI

23-06-2024 23:59:59

CONDIVIDI

Vuoi pubblicare un nuovo bando su Opera Mundus?

Compila il modulo

Opera Mundus ADESIONE

Associarsi a Opera Mundus ti offre l’opportunità di contribuire a progetti innovativi, accedere a risorse esclusive e partecipare a eventi internazionali.

Scopri come puoi fare la differenza con la tua adesione. Diventa socio di Opera Mundus!

Sostieni Opera Mundus I tuoi benefici fiscali

E’ detraibile un importo, pari al 30%, delle erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore.

Nel caso in cui la persona opti per la detrazione, essa ammonterà al 30% dell’importo della donazione stessa, su una donazione massima di 30.000 euro. Ciò significa che sulla donazione massima di 30.000 euro si avrà un risparmio d’imposta di 9.000 euro.

Per quanto riguarda le erogazioni effettuate, invece, da enti e società, per esse è prevista la sola possibilità di deduzione dal reddito imponibile, nel medesimo limite del 10% del reddito complessivo dichiarato previsto per le persone fisiche.

Opera Mundus Bonifico

Opera Mundus APS ETS

BANCA: BANCA DI CIVIDALE S.P.A.

IBAN: IT65J0548412100000005000208

BIC/SWIFT: CIVIIT2C

CAUSALE: donazione/erogazione liberale