OPERA MUNDUS APS ETS - Il Mondo dell'Opera Lirica Chi Siamo
Opera Mundus APS ETS è un’Associazione di Promozione Sociale e un Ente del Terzo Settore (rep. n. 142512 prot. n. 0531658\15/10/2024), dedicata a valorizzare e diffondere la cultura dell’Opera Lirica. Attraverso il portale Opera Mundus, l’associazione si impegna a creare una piattaforma avanguardista e funzionale, pensata per chi vive e respira il mondo operistico e musicale.
La nostra missione è offrire uno spazio esclusivo dove artisti, musicisti e appassionati possono scoprire audizioni, concorsi, masterclass e le ultime notizie legate all’opera. Opera Mundus APS ETS facilita la connessione tra talenti emergenti e istituzioni riconosciute, promuovendo eventi culturali e formativi, organizzando spettacoli e concerti, e collaborando con altre associazioni e istituzioni per la diffusione della cultura operistica.
Con un impegno costante verso l’innovazione e l’inclusione, l’associazione lavora per garantire contratti adeguati e dignitosi per i lavoratori dello spettacolo, pubblicando bandi e notizie di rilievo, e offrendo consulenze artistiche e legali. Inoltre, ci dedichiamo a programmi di formazione professionale, borse di studio, e iniziative di scambio culturale, sempre con l’obiettivo di sostenere e far crescere i giovani talenti nel panorama operistico internazionale.
CONSIGLIO DIRETTIVO | COLLABORATORI VOLONTARI Team Opera Mundus
PRESIDENTE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Founder Opera Mundus
Cantante lirico – baritono, attore.
VICE PRESIDENTE VICARIO DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche, Interviste
Ilaria Castellazzi è laureata in Musicologia con specializzazione in Drammaturgia musicale ed è
diplomata in Pianoforte; ha svolto attività di ricerca musicologica e attualmente si dedica alla
critica e alla divulgazione musicale, oltre che all’insegnamento.
Svolge attività concertistica, scrive recensioni, interviste, si occupa di guide all’ascolto e
redazione di testi e regie teatrali, collabora con enti, scuole pubbliche e private, università,
associazioni per la progettazione ed attuazione di eventi, corsi, concerti e conferenze musicali.
È direttore artistico della Stagione lirica “Appuntamento all’Opera” per il Comune di Cherasco
(CN).
VICE PRESIDENTE ONORARIO DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche, Interviste
Già funzionario con oltre 40 anni di servizio dell’ente pubblico Provincia di Treviso, con il ruolo di portavoce istituzionale, coordinamento della direzione generale e dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Ente.
E’ stata recentemente nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ama l’arte nelle sue molteplici espressioni, il cinema, il teatro e la musica, predilige l’opera e il canto lirico che segue da molti anni come appassionata melomane; Presenta, organizza concerti e collabora a diverse rassegne musicali.
Considera tutti gli strumenti di comunicazione e li utilizza come occasione di crescita e di scambi di opinioni e riflessioni, per una comune e proficua condivisione di esperienze.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste, Gestione Social
Classe 99′, dopo anni di studi musicali, ottiene con lode una laurea magistrale in musicologia e beni musicali, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua tesi di laurea, un progetto di studio incentrato su una regia di La bohème di Giacomo Puccini, che arriva come conclusione di un periodo di tirocinio svolto presso il Teatro Alighieri di Ravenna, è solo l’inizio di un percorso volto alla crescita professionale nell’ambito della musica e del teatro.
Da sempre appassionata al mondo della musica classica e dell’opera lirica, sin dal liceo musicale cerca di buttarsi in più esperienze possibili nell’ambiente artistico e culturale.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Ho iniziato lo studio del violino privatamente prima di frequentare il Conservatorio. L’esperienza nel Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Modena mi ha appassionato all’opera lirica. Ho partecipato a numerose produzioni teatrali come comparsa, corista e solista, debuttando nel 2006 con “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten. Da allora, ho continuato a frequentare i teatri come abbonato e ho iniziato a collaborare con il blog IeriOggiDomani Opera, condividendo emozioni e riflessioni suscitate dalle opere messe in scena nei teatri emiliani.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste, Gestione Newsletter
Vengo da Livorno. Ho conseguito la laurea triennale al DAMS (Disciplina del Cinema, della Musica e del Teatro) presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente quella magistrale in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli studi di Bologna.
Durante i miei anni scolastici e universitari, parallelamente, ho continuato gli studi in pianoforte presso il corso ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) sotto la guida del Maestro Giuseppe Fricelli.
Il mio interesse verso il teatro e l’opera nasce grazie al percorso dell’alternanza scuola-lavoro a teatro, durante le scuole superiori ed a laboratori sulla produzione e organizzazione di eventi spettacolari.
TEAM OPERA MUNDUS APS ETS Collaboratori volontari
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste
Nasce a Venezia nel Dicembre ’94.
In seguito agli studi in Canto Lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, viene ammessa nel programma YAP del Maggio Musicale Fiorentino dove debutta nei panni di Senta nel
Der Fliegende Holländer di R. Wagner con Venti Lucenti; successivamente lavora con nomi di fama internazionale quali Zubin Mehta, Daniel Harding, Marco Armiliato, Francesco Ciampa, e Davide Livermore, La Fura dels Baus e condividendo il palcoscenico con cantanti quali Javier Camarena, Lise Davidsen, Saioa Hernandez, Mariangela Sicilia, Piero Pretti, Rosa Feola, Nicola Alaimo e molti altri.
Contemporaneamente si laurea presso l’Università Ca’ Foscari in Economics & Management, successivamente ottiene la specializzazione in Arts Management e nel 2024 il master in Gestione della Risorse Umane (HRM), People Management.
Si considera una personalità fortemente eclettica e curiosa, con un profondo interesse per tutto ciò che contraddistingue il raggiungimento dell’eccellenza in ambiti artistici, sportivi, e di team.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Nato nel 2001, sono un musicologo spagnolo laureato presso l’Università Autonoma di Madrid e diplomato in pianoforte. Attualmente studio direzione d’orchestra presso il conservatorio. Sono amante dell’opera fin da piccolo, con una particolare predilezione per l’opera belcantista e il XIX secolo italiano. Come musicologo, sono particolarmente interessato nel recupero del patrimonio musicale. In questa linea, attualmente sto realizzando l’edizione critica delle sinfonie complete di Ramón Carnicer (1789-1855), introduttore in Spagna dello stile rossiniano, per la casa editrice Ars Hispana.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Dottore di ricerca in Fisica, svolge attività di ricerca principalmente nell’ambito della Fisica Astroparticellare. Studente di pianoforte per passione e amante della musica classica e dell’opera fin da bambino, da circa un anno ha avviato il progetto di divulgazione musicale sui social “Adagio Andante Allegro”
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Vive e lavora a Milano e Trieste e si occupa di Storia dell’arte. È laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Genova e specializzato in Storia del Teatro all’Università Cattolica di Milano con una tesi pubblicata sul rapporto tra opera lirica e televisione: L’opera lirica nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Vita e Pensiero ed.) Ha pubblicato Nascita e metamorfosi del melodramma nella TV italiana (in Le sigle televisive, Eri ed. RAI-TV). Grande appassionato di opera lirica, scaligero da sempre, ha collaborato con la rivista L’Opera e ha presentato a Radio Popolare profili di grandi cantanti del Novecento.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Fin dalla giovanissima età la mia vita è divisa tra due grandi passioni: l’opera ed il mare.
All’età di nove anni ho iniziato lo studio del pianoforte per poi proseguire col flauto traverso ed il canto lirico appena la voce lo ha consentito.
Ho poi terminato gli studi musicali per dedicarmi completamente alla mia seconda (ma non per importanza) passione.
Ad oggi sono Ufficiale di coperta della Marina Mercantile e quando non mi trovo a navigare in giro per il mondo, non manco di frequentare quanto più possibile i teatri lirici e coltivare il mio amore per la musica.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Vestale della lirica fin dall’infanzia, essa è stata per me una vocazione che ha guidato la mia intera esistenza. Al termine della laurea triennale e magistrale in lettere classiche ho deciso di dedicare entrambe le mie tesi a figure come quella di Attila e norma.
Mi sono successivamente laureata alla magistrale in musicologia sotto la guida del prof Fabrizio Della Seta. Stella cometa e guida verso il mio secondo percorso universitario è stata La Barcaccia, trasmissione in onda quotidianamente su Rai Radio3, con la sua rubrica Aria al microscopio. Il maestro Enrico Stinchelli è da sempre stato per me linfa vitale per le mie competenze. Come l’eccelsa Maria Callas si è nutrita delle competenze del maestro Serafin, io faccio lo stesso con quelle del maestro Stinchelli.
La lirica per me è rifugio e vita. A questo immenso patrimonio spero di consacrare la mia vita in veste di professionista.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Lead Designer in Sky e Art Director, di giorno si occupa della progettazione di prodotti digitali e di notte scrive recensioni d’opera lirica. Scopre il mondo del teatro musicale quasi per caso da adolescente e non riesce più a separarsene: da tredici anni collabora con diverse testate di settore presidiando le stagioni dei maggiori teatri italiani, in scena prevalentemente in Scala, in Arena di Verona e nell’intero Circuito Lombardo.
CONSIGLIO DIRETTIVO | COLLABORATORI VOLONTARI Team Opera Mundus
PRESIDENTE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Founder Opera Mundus
Cantante lirico – baritono, attore.
VICE PRESIDENTE VICARIO DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche, Interviste
Ilaria Castellazzi è laureata in Musicologia con specializzazione in Drammaturgia musicale ed è
diplomata in Pianoforte; ha svolto attività di ricerca musicologica e attualmente si dedica alla
critica e alla divulgazione musicale, oltre che all’insegnamento.
Svolge attività concertistica, scrive recensioni, interviste, si occupa di guide all’ascolto e
redazione di testi e regie teatrali, collabora con enti, scuole pubbliche e private, università,
associazioni per la progettazione ed attuazione di eventi, corsi, concerti e conferenze musicali.
È direttore artistico della Stagione lirica “Appuntamento all’Opera” per il Comune di Cherasco
(CN).
VICE PRESIDENTE ONORARIO DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche, Interviste
Già funzionario con oltre 40 anni di servizio dell’ente pubblico Provincia di Treviso, con il ruolo di portavoce istituzionale, coordinamento della direzione generale e dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Ente.
E’ stata recentemente nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ama l’arte nelle sue molteplici espressioni, il cinema, il teatro e la musica, predilige l’opera e il canto lirico che segue da molti anni come appassionata melomane; Presenta, organizza concerti e collabora a diverse rassegne musicali.
Considera tutti gli strumenti di comunicazione e li utilizza come occasione di crescita e di scambi di opinioni e riflessioni, per una comune e proficua condivisione di esperienze.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste, Gestione Social
Classe 99′, dopo anni di studi musicali, ottiene con lode una laurea magistrale in musicologia e beni musicali, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua tesi di laurea, un progetto di studio incentrato su una regia di La bohème di Giacomo Puccini, che arriva come conclusione di un periodo di tirocinio svolto presso il Teatro Alighieri di Ravenna, è solo l’inizio di un percorso volto alla crescita professionale nell’ambito della musica e del teatro.
Da sempre appassionata al mondo della musica classica e dell’opera lirica, sin dal liceo musicale cerca di buttarsi in più esperienze possibili nell’ambiente artistico e culturale.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Ho iniziato lo studio del violino privatamente prima di frequentare il Conservatorio. L’esperienza nel Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Modena mi ha appassionato all’opera lirica. Ho partecipato a numerose produzioni teatrali come comparsa, corista e solista, debuttando nel 2006 con “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten. Da allora, ho continuato a frequentare i teatri come abbonato e ho iniziato a collaborare con il blog IeriOggiDomani Opera, condividendo emozioni e riflessioni suscitate dalle opere messe in scena nei teatri emiliani.
CONSIGLIERE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste, Gestione Newsletter
Vengo da Livorno. Ho conseguito la laurea triennale al DAMS (Disciplina del Cinema, della Musica e del Teatro) presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente quella magistrale in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli studi di Bologna.
Durante i miei anni scolastici e universitari, parallelamente, ho continuato gli studi in pianoforte presso il corso ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) sotto la guida del Maestro Giuseppe Fricelli.
Il mio interesse verso il teatro e l’opera nasce grazie al percorso dell’alternanza scuola-lavoro a teatro, durante le scuole superiori ed a laboratori sulla produzione e organizzazione di eventi spettacolari.
TEAM OPERA MUNDUS APS ETS Collaboratori volontari
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Interviste
Nasce a Venezia nel Dicembre ’94.
In seguito agli studi in Canto Lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, viene ammessa nel programma YAP del Maggio Musicale Fiorentino dove debutta nei panni di Senta nel
Der Fliegende Holländer di R. Wagner con Venti Lucenti; successivamente lavora con nomi di fama internazionale quali Zubin Mehta, Daniel Harding, Marco Armiliato, Francesco Ciampa, e Davide Livermore, La Fura dels Baus e condividendo il palcoscenico con cantanti quali Javier Camarena, Lise Davidsen, Saioa Hernandez, Mariangela Sicilia, Piero Pretti, Rosa Feola, Nicola Alaimo e molti altri.
Contemporaneamente si laurea presso l’Università Ca’ Foscari in Economics & Management, successivamente ottiene la specializzazione in Arts Management e nel 2024 il master in Gestione della Risorse Umane (HRM), People Management.
Si considera una personalità fortemente eclettica e curiosa, con un profondo interesse per tutto ciò che contraddistingue il raggiungimento dell’eccellenza in ambiti artistici, sportivi, e di team.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Nato nel 2001, sono un musicologo spagnolo laureato presso l’Università Autonoma di Madrid e diplomato in pianoforte. Attualmente studio direzione d’orchestra presso il conservatorio. Sono amante dell’opera fin da piccolo, con una particolare predilezione per l’opera belcantista e il XIX secolo italiano. Come musicologo, sono particolarmente interessato nel recupero del patrimonio musicale. In questa linea, attualmente sto realizzando l’edizione critica delle sinfonie complete di Ramón Carnicer (1789-1855), introduttore in Spagna dello stile rossiniano, per la casa editrice Ars Hispana.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Dottore di ricerca in Fisica, svolge attività di ricerca principalmente nell’ambito della Fisica Astroparticellare. Studente di pianoforte per passione e amante della musica classica e dell’opera fin da bambino, da circa un anno ha avviato il progetto di divulgazione musicale sui social “Adagio Andante Allegro”
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Vive e lavora a Milano e Trieste e si occupa di Storia dell’arte. È laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Genova e specializzato in Storia del Teatro all’Università Cattolica di Milano con una tesi pubblicata sul rapporto tra opera lirica e televisione: L’opera lirica nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Vita e Pensiero ed.) Ha pubblicato Nascita e metamorfosi del melodramma nella TV italiana (in Le sigle televisive, Eri ed. RAI-TV). Grande appassionato di opera lirica, scaligero da sempre, ha collaborato con la rivista L’Opera e ha presentato a Radio Popolare profili di grandi cantanti del Novecento.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Fin dalla giovanissima età la mia vita è divisa tra due grandi passioni: l’opera ed il mare.
All’età di nove anni ho iniziato lo studio del pianoforte per poi proseguire col flauto traverso ed il canto lirico appena la voce lo ha consentito.
Ho poi terminato gli studi musicali per dedicarmi completamente alla mia seconda (ma non per importanza) passione.
Ad oggi sono Ufficiale di coperta della Marina Mercantile e quando non mi trovo a navigare in giro per il mondo, non manco di frequentare quanto più possibile i teatri lirici e coltivare il mio amore per la musica.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Vestale della lirica fin dall’infanzia, essa è stata per me una vocazione che ha guidato la mia intera esistenza. Al termine della laurea triennale e magistrale in lettere classiche ho deciso di dedicare entrambe le mie tesi a figure come quella di Attila e norma.
Mi sono successivamente laureata alla magistrale in musicologia sotto la guida del prof Fabrizio Della Seta. Stella cometa e guida verso il mio secondo percorso universitario è stata La Barcaccia, trasmissione in onda quotidianamente su Rai Radio3, con la sua rubrica Aria al microscopio. Il maestro Enrico Stinchelli è da sempre stato per me linfa vitale per le mie competenze. Come l’eccelsa Maria Callas si è nutrita delle competenze del maestro Serafin, io faccio lo stesso con quelle del maestro Stinchelli.
La lirica per me è rifugio e vita. A questo immenso patrimonio spero di consacrare la mia vita in veste di professionista.
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
Lead Designer in Sky e Art Director, di giorno si occupa della progettazione di prodotti digitali e di notte scrive recensioni d’opera lirica. Scopre il mondo del teatro musicale quasi per caso da adolescente e non riesce più a separarsene: da tredici anni collabora con diverse testate di settore presidiando le stagioni dei maggiori teatri italiani, in scena prevalentemente in Scala, in Arena di Verona e nell’intero Circuito Lombardo.
OPERA MUNDUS In Memoriam
COLLABORATORE DI OPERA MUNDUS APS ETS
Team Recensioni | Critiche
21 agosto 1968 – 19 giugno 2024
Una laurea col massimo dei voti in Materie Letterarie, studi di teatro con Gigi Livio, Roberto Alonge e Armando Petrini, studi musicali con Paolo Gallarati ed Enrico Fubini. Ha collaborato alla stesura del libro “Maria Callas croce e delizia” di Irene Bottero di cui ho curato diverse serate di presentazione.