Concorso di canto lirico in Europa imponendo l’interpretazione di una melodia in una lingua regionale. Tutti i candidati devono eseguire una canzone in lingua corsa. Possibilità di master class sulla pronuncia. Scaricare gli spartiti.
dal 26 al 29 settembre 2024
Dal 2014 il mezzosoprano Katerina Kovanji si esibisce regolarmente in Corsica, in particolare a Ghisonaccia, località balneare sulla costa orientale dell’isola. Di fronte all’interesse del pubblico per il canto lirico e grazie al dinamismo del comune, si è concretizzata l’idea di creare un concorso lirico. Gli sforzi di tutti permettono ora di offrire a cantanti di talento di tutte le nazionalità l’opportunità di presentarsi davanti a una giuria professionale internazionale. Composto da manager, direttori di locali e cantanti leggendari, il suo obiettivo è promuovere i vincitori.
Per fare questo, dovranno anche scoprire la Corsica nei suoi aspetti più intimi: per la prima volta, i candidati ad un concorso lirico dovranno eseguire un brano nella lingua regionale, da una selezione proposta dall’organizzazione OPPURE da loro scelta.
PRESELEZIONE SU FILE VIDEO:
Il candidato propone la sua interpretazione filmata di un (1) brano a sua scelta. Durata massima: 6 minuti.
QUARTI DI FINALE:
Il candidato canta 1 brano a scelta tra le opere proposte nel suo programma. Durata massima: 6 minuti.
SEMIFINALE:
Il candidato dovrà eseguire due (2) brani. Il primo a sua scelta tra i brani iscritti nel suo programma e che il candidato non ha ancora cantato. Il secondo, a sua scelta, in lingua corsa. Durata massima di entrambi i brani insieme: da 6 a 9 minuti.
FINALE – GALA:
I candidati selezionati eseguiranno uno o due brani scelti dalla Giuria tra quelli indicati nel loro programma.