Il Centro musicale annuncia il 26° Concorso internazionale di canto Mikuláš Schneider-Trnavský annuale . Il concorso, la cui missione è trovare giovani interpreti di talento dell’arte vocale da concerto, che si svolgerà dal 18 al 25 maggio 2025 al Teatro Ján Palárik di Trnava.
L’obiettivo principale del concorso è sostenere i giovani cantanti , stimolare la loro crescita artistica, promuovere il lavoro vocale con un accento sul lavoro di Mikuláš Schneider-Trnavský e selezionare i partecipanti per altri concorsi internazionali di canto.
Tutti i concorrenti che accedono alla seconda fase dovranno interpretare anche composizioni di Mikuláš Schneider-Trnavský.
Il presidente della giuria internazionale è un rinomato interprete e docente di arte vocale, Eva Blahova. Insieme a lei, i giovani talenti saranno valutati da personalità come Gabriela Beňačková (Repubblica Ceca), Wiktor Bockman (Svizzera), Daniel Čapkovič (Slovacchia), Peter Dvorský (Slovacchia), Ariane Hollaender-Calix (Austria), Guy Montavon (Germania ), Tadeusz Pszonka (Polonia) e Martina Zadro (Croazia).
I tre premi più importanti in ciascuna categoria
saranno accompagnati da interessanti premi finanziari.
I. categoria
- 1° premio 2.000 euro
- 2. prezzo euro 1.500
- 3° prezzo 1.000 euro
II. categoria
- 1° prezzo euro 3.000
- 2° prezzo 2.000 euro
- 3. prezzo euro 1.500
Inoltre, verranno assegnati numerosi premi speciali , tra cui il Premio del Presidente della Regione Autonoma di Trnava per i talenti di età inferiore ai 21 anni, il Premio del Dr. Janko Blaha per il tenore promettente e il Premio Mária Kišoňová-Hubová per la migliore interpretazione della canzone “Ružičky”.