Creata nel 2015, la Paris Opéra Academy inserisce nella politica artistica dell’istituzione una missione di passaggio di consegne concepita come un’apertura verso il mondo, i giovani e i nuovi territori.
I giovani artisti e artigiani residenti possono mescolarsi ai professionisti dell’Opéra di Parigi e, al loro fianco, imparare dalla loro esperienza. L’obiettivo dell’Accademia è quello di essere un luogo di incontro e di confronto, garanzia di un buon inserimento professionale.
Riconosciuta dall’AFDAS, la formazione fornita agli artisti e agli artigiani residenti è risolutamente interdisciplinare e professionale.
Le attività dell’Accademia inizieranno il 1° settembre 2025.
Non verranno applicate commissioni.
I cantanti vengono arruolati per una stagione, con la possibilità di proseguire per un’ulteriore stagione, su decisione dell’Opéra di Parigi.
I cantanti sono assunti tramite “contrat de professionalisation” e riceveranno uno stipendio mensile di 2.100 euro (lordi), da settembre 2025 fino a giugno 2026 compreso.
I candidati selezionati si impegnano a essere completamente disponibili per l’Opéra di Parigi per tutta la durata del loro contratto, a meno che non sia stato loro concesso un congedo scritto. Un candidato che abbia precedentemente firmato un contratto che potrebbe impedirgli di partecipare a una produzione dell’Opéra di Parigi verrà eliminato.
Le audizioni si terranno allo Studio Bastille (all’Opéra Bastille).
- audizioni preliminari: dal 12 al 15 febbraio 2025
- turno finale: 17 febbraio 2025