La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova dichiara aperte le iscrizioni alla selezione per l’ammissione all’Accademia di alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti accompagnatori 2025.
L’Accademia istituisce un corso di alto perfezionamento per cantanti lirici e pianisti accompagnatori finalizzato, per i cantanti, anche all’inserimento professionale nel cast dell’opera Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, che verrà rappresentata nel mese di giugno 2025 al Teatro Carlo Felice. L’edizione critica di riferimento è Bärenreiter – Urtext der Neuen Mozart-Ausgabe in lingua tedesca.
I cantanti e i pianisti selezionati prenderanno parte anche ai cast della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini e di altre produzioni che saranno definite nei prossimi mesi e rappresentate al Teatro della Gioventù nel mese di marzo 2025.
Saranno selezionati n. 8 giovani cantanti in possesso di adeguate qualità artistiche e vocali, ai quali sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali che caratterizzano il moderno cantante d’opera.
Saranno inoltre selezionati n. 3 pianisti accompagnatori.
NUMERO DI PARTECIPANTI
Gli otto cantanti ammessi ai corsi saranno così suddivisi:
- n. 2 tenori per il ruolo di Tamino;
- n. 1 soprano per il ruolo di Pamina;
- n. 1 soprano per il ruolo della Königin der Nacht;
- n. 1 mezzosoprano per il ruolo di Papagena;
- n. 1 basso per il ruolo di Sarastro;
- n. 2 tenori per il ruolo di Monostatos.
I ruoli di Erste Dame, Zweite Dame, Dritte Dame, Erster Priester, Zweite Priester, Ester Geharnischter and Zeiter Geharnischter saranno individuati nell’ambito della collaborazione con l’Accademia Musicale “Giuseppe Verdi” di Parma.