L’Associazione degli Amici dell’Opera di Santiago di Compostela è un ente senza scopo di lucro che opera a Santiago di Compostela e nella sua area metropolitana. I suoi scopi sono la coltivazione e la promozione dell’opera lirica e di tutte quelle attività, anche pedagogiche, che possano portare alla sua espansione e maggiore conoscenza. Nel 2018, 2019 e 2020 si sono svolte le prime tre edizioni del Concorso Canoro “Compostela Lírica”, con grande successo tra i partecipanti e una calorosa accoglienza da parte del pubblico.
Il Concorso Canoro “Compostela Lírica”, finanziato dalla Fondazione José Otero-Carmela Martínez, è rivolto a giovani talenti del mondo della poesia. Il suo obiettivo è fornire loro una proiezione professionale nella fase iniziale della loro carriera. È organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Opera di Santiago di Compostela.
Il Concorso ha il patrocinio e la collaborazione della Segreteria della Cultura Xeral della Xunta de Galicia, del Consiglio Provinciale di A Coruña, del Comune di Santiago di Compostela e del Consiglio della Cultura della Galizia.