Venerdì 27 settembre, al Teatro Grande di Brescia, il nostro Presidente e Fondatore Askar Lashkin ed il nostro Vice Presidente Vicario Ilaria Castellazzi hanno presenziato alla Prima della Stagione 2024/25.
Il titolo scelto per l’apertura di Stagione, I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, si è fregiato di un cast di pregio tra cui si annoverano Annalisa Stroppa nel ruolo di Romeo, Benedetta Torre come Giulietta, Matteo Falcier nei panni di Tebaldo.
La direzione di Sebastiano Rolli, alla guida dell’Orchestra I pomeriggi musicali di Milano, si è confermata come d’abitudine sicura, trasparente e in grado di modulare le sapienti invenzioni melodiche belliniane con un tratto moderno ed incisivo, adattissimo alla regia di Andrea De Rosa: un taglio contemporaneo che fa delle storiche famiglie divise da un odio mortale due bande rivali cittadine, come ultras di squadre nemiche, fra coltelli a serramanico e insulti sanguinosi.
Annalisa Stroppa ha dato vita ad un Romeo quanto mai attuale, dalle sneakers griffate alle movenze in puro street style; ma soprattutto ha saputo infondere autentica, disperata vitalità al suo personaggio, senza dimenticare una prova vocale di prim’ordine, con fraseggi convincenti, emissione sicura e l’inconfondibile timbro vellutato. Strepitosa e acclamatissima.
Benedetta Torre è stata una Giulietta piena di grazia e freschezza, delicata ed eterea, danzante nelle fioriture e ben salda negli acuti. Memorabile il suo “Oh quante volte, o quante”.
Matteo Falcier un Tebaldo felino e scattante, sicuro nell’emissione, con una facilità negli acuti ed un bel timbro che hanno suscitato più volte l’applauso del folto pubblico.
Completavano il cast comprimari di ottimo livello, tra cui spicca il convincente Lorenzo di Matteo Guerzé.
Nel ringraziare il Teatro Grande per il graditissimo invito, tutto il Direttivo e lo staff di Opera Mundus augura all’intera Stagione un successo pari a quello della serata di apertura; d’altronde, con una Prima di tal genere, non può che aprirsi sotto ottimi auspici!