La cittadina di Sabbioneta si prepara ad ospitare un altro fine settimana ricco di musica con protagonisti alcuni tra i più grandi nomi della lirica che prenderanno parte al “Sabbioneta chamber Opera festival”, festival ideato da Andrea Castello ed inaugurato lo scorso 21 settembre con “Das Lied von der Erde” di Mahler.
Venerdì 27 settembre alle ore 20,45 presso la Chiesa di Villa Pasquali, sarà la musica sacra protagonista del concerto “Inno a Maria” tenuto dal baritono Said Gobechiya, vincitore del “Concorso lirico Tullio Serafin 2023” e protagonista al Teatro Olimpico di Vicenza durante il Festival “Vicenza in Lirica” nel ruolo di “Guglielmo” nel “Così fan tutte” di Mozart. Gobechiya è riconosciuto a livello internazionale per la sua capacità di emozionare il pubblico grazie alla sua voce espressiva e ricca di colori. Il concerto sarà accompagnato all’organo da Alessandro Marini e prevede l’esecuzione di alcune tra le più conosciute pagine della musica sacra di Bruckner, Bach, Franck, Mendelssohn, Ravel, Schubert e Stradella (ingresso gratuito).
Sabato 28 settembre alle ore 21 il concerto “Dialoghi” sarà protagonista al Teatro all’Antica di Sabbioneta. Ospiti della serata saranno due star internazionali del mondo dell’opera, il soprano Barbara Frittoli protagonista nei maggiori palcoscenici del mondo e che ha inaugurato per ben quattro volte la stagione al Teatro alla Scala di Milano, ed il pianista cubano Marcos Madrigal vincitore di numerosi premi ed acclamato nelle sale da concerto di tutto il mondo. Nella prima parte del concerto il maestro Madrigal eseguirà un raffinato programma di Handel, Bach, Schumann e Rachmaninov. La seconda parte del recital prevede l’esecuzione de “La Canzone dei Ricordi” di Martucci con la voce di Barbara Frittoli accompagnata al pianoforte da Madrigal.
Domenica 29 settembre alle ore 18 nella straordinaria cornice della Chiesa dell’Incoronata di Sabbioneta verranno eseguiti due capolavori del periodo musicale barocco: il “Nisi Dominus” di Vivaldi e lo “Stabat Mater” di Pergolesi. Protagonista indiscussa del concerto sarà il contralto Sara Mingardo, definita come la “regina del canto barocco nel mondo”, voce dal timbro unico, riconosciuta nei più grandi teatri e sale da concerto internazionali, punto di riferimento negli ultimi decenni nell’esecuzione del repertorio proposto a Sabbioneta. Nello “Stabat Mater” insieme a Sara Mingardo si unirà anche il giovane soprano Maddalena De Biasi, che ha debuttato negli anni scorsi al festival “Vicenza in Lirica”. Ad accompagnare il concerto sarà l’”Accademia degli Astrusi” con Marco Bianchi e Igor Cantarelli (violini), Gianni Maraldi (viola e viola d’amore), Federico Ferri (violoncello e direzione), Giovanni Valgimigli (violone) e Daniele Proni (organo).
Il “Sabbioneta chamber Opera festival” si conferma tra i festival che negli anni possono diventare un punto di riferimento per la musica da camera a livello internazionale, sia per la presenza di grandi nomi della lirica, sia per il coinvolgimento dei giovani artisti. Il festival è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Sabbioneta, Fondazione Sabbioneta Heritage, Fondazione Cariplo, Pro Loco Sabbioneta e “Toson d’oro”.