A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera presenta 5° edizione del Concorso Ottavio Garaventa. L’Asscoazione si pone l’intento di ricreare il senso del gusto estetico – artistico incrementando la cultura ed in particolare l’interesse nei confronti dell’Opera lirica affinché la stessa possa essere conosciuta più a fondo, rivalutata e presentata a fasce di pubblico differenti.
Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di tutte le nazionalità, senza limiti di età ed appartenenti a tutte le categorie di voci. Si svolgerà presso l’“Auditorium Eugenio Montale” del Teatro Carlo Felice di Genova nei giorni 18, 19 e 20 Ottobre 2024.
Domenica 20 Ottobre si terrà il Galà dei Finalisti e la successiva premiazione dei vincitori.
La Commissione giudicatrice sarà composta da:
- Fabio Armiliato, cantante e attore è da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Sarà il Presidente onorario della Commissione e presenzierà al Galà del 20 Ottobre.
- Giovanni Battista Bergamo, direttore d’orchestra, bass-bariton e docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, direttore ed ideatore dell’Ensemble orchestrale “Vox Lyra”. Sarà il Vice – Presidente della Commissione.
- Paolo Andrea Ferrando, baritono, presidente e fondatore di “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”.
- Lorenzo Bizzarri, direttore d’orchestra e direttore musicale del “Summer Reggia Opera Festival” presso la Reggia di Colorno (Parma).
- Marco Camastra, baritono con una pluriennale carriera internazionale interpretando i ruoli più celebri del repertorio lirico, belcantistico e brillante; è impegnato in numerose Masterclass in Italia ed all’estero.
- Davide La Bòllita, Artist Manager della compagnia di Artisti e spettacoli Music Art New Imagine Management e Consulente Artistico dell’Opera di Stato di Varna in Bulgaria.
- Marija Jelic, soprano internazionale e direttrice della Fondazione internazionale dell’opera di Belgrado.
Il M° accompagnatore al pianoforte del concorso sarà Francesco Barbagelata, docente di accompagnamento pianistico presso il conservatorio G. Verdi di Como e Mº collaboratore del Festival Puccini.
Al Galà ed alle audizioni presenzieranno anche Enrica Papale, Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Operatore Pedagogico-teatrale, docente, regista, ballerina e coreografa, che curerà la regia delle Opere La Bohème e Rita e Stefano Wachsberger, critico musicale, conduttore di trasmissioni televisive dedicate all’Opera, e giornalista in qualità di addetto stampa del Concorso.
I premi in palio saranno i seguenti:
- 1° Classificato Assoluto: Borsa di Studio di 500 euro.
- 2° Classificato: Borsa di Studio di 200 euro.
- Premio Garaventa al miglior tenore, premio non assegnato nelle due passate edizioni: Borsa di Studio di 300 euro.
- Premio “La Voce di Mimì” al miglior soprano interprete del ruolo di Mimì a cui verrà offerta una Borsa di Studio di 200 euro e la Masterclass Gratuita con il debutto del ruolo in una delle date de La Bohème nei gironi 1 e 2 marzo 2025.
- Premio Over 40: Borsa di Studio di 150 euro.
- Premio di Gradimento del Pubblico al cantante preferito dal pubblico presente in sala Domenica 20 Ottobre: Borsa di studio di 100 euro.