La domanda di ammissione al 36° Concorso Internazionale per Pianisti e Cantanti Lirici – Francesco Paolo Neglia dovrà essere prodotta compilando e firmando l’apposito modulo allegato al presente bando, a partire dal 01 ottobre e non oltre il 01 novembre 2024.
I vincitori del primo premio di altri Concorsi Internazionali – non a categoria – sono esonerati dalla prima prova. La vincita dei premi dovrà essere documentata con il diploma originale del Concorso o con fotocopia autenticata.
Per i concorrenti esonerati dalla Prova Eliminatoria – online l’iscrizione potrà essere inviata entro e non oltre il 15 novembre 2024.
I candidati, al fine dell’ammissione alle prove successive, saranno così valutati:
- Prova Eliminatoria – online: ciascun commissario esprimerà il proprio giudizio, a scrutinio segreto, con voto SI’, NO o EVENTUALE
- Prova Semifinale – in presenza: ciascun commissario esprimerà il proprio giudizio, a scrutinio segreto, con punteggio compreso fra 60 e 100/100;
- Prova Finale – in presenza: ciascun commissario esprimerà il proprio giudizio, a scrutinio segreto, con punteggio compreso fra 80 e 100/100;
- Verranno ammessi alla Prova Semifinale fino ad un massimo di 12 concorrenti compresi i candidati esonerati dal sostenere la Prova Eliminatoria – online e alla Prova Finale accederanno non più di 6 concorrenti. La Giuria, sentito anche il parere della Direzione Artistica, mantiene comunque la facoltà di ammettere alla seconda e terza prova un numero maggiore di candidati.
- Le medie verranno calcolate escludendo il voto più alto e quello più basso. Al termine delle prove, tutte le valutazioni verranno rese pubbliche.